Potenziare il presidio dei Vigili Urbani
Ripristinare il rispetto delle regole potenziando il numero dei Vigili Urbani a tutela del territorio e riappropriarli del ruolo che li compete che non sia unicamente, come oggi, di “staccare multe”.
Il Corpo di Polizia Locale nasce nel 1860 poi si trasforma da Sorveglianza Urbana a Vigili Urbani passando successivamente per Polizia Municipale fino ad oggi Polizia Locale. Sono cambiati i nomi e le mansioni ma i “Ghisa” sono sempre un punto di riferimento per i milanesi.
Il ruolo che un operatore di Polizia Locale è chiamato a ricoprire tutti i giorni è fondamentale, perché ha il compito di tutelare la sicurezza della cittadinanza, degli spazi pubblici delle città e del territorio di propria competenza. I Vigili Urbani o meglio la Polizia Municipale è chiamata a far rispettare la legalità e non solo a dirigere il traffico e redigere multe.
Quindi prevenzione e controllo continuo e costante del territorio implica la necessità di un numero maggiore di persone che operino e quindi diventa risolutivo spostare “sulla strada” il maggior numero di vigili urbani al fine di poter compiere il vero incarico affidato ai “Ghisa”..